Simetec s.r.l.
Via Pier Fortunato Calvi, 5
46034 Borgovirgilio (MN)
[email protected]
0376 48751

Impianto Remoto di Gestione Automazione Nastri con Videosorveglianza

Cliente: FAVA SRL

Progetto: Realizzazione Impianto Remoto per la gestione automatica di nastri trasportatori per risalita con Videosorveglianza

Luogo: Silvaplana - CH Svizzera

L'esigenza del cliente è quella di poter controllare, da una postazione remota, i nastri di risalita utilizzati dagli utenti e dalle scuole di sci.
In questo modo il personale addetto alla vendita biglietti ha la possibilità di controllare, gestire ed eseguire la ricerca guasti di due nastri per la risalita attraverso comandi remoti di sicurezza, una grande interfaccia touch e un sistema di videosorveglianza che permette la visuale completa sull'intero impianto.

Il quadro elettrico posto nella biglietteria è ciò che controlla e gestisce l'intero sistema.


Il quadro è collegato ai tappeti attraverso un collegamento in fibra ottica multimodale, ciò ha consentito una maggiore flessibilità nell'installazione dato che grazie alla fibra ottica è possibile coprire una distanza maggiore tra biglietteria e nastri se equiparata a cavi di rame.

Per questa applicazione sono state realizzate 2 reti dati indipendenti tra dati comandi macchina e segnali video.

Dettaglio rete dati impianto di gestione remota per nastri 2.jpeg
Dettaglio PLC Safety impianto remoto gestione nastri.jpeg

E' stata predisposta una rete di comunicazione macchina principale che consente lo scambio dati in protocollo SAFETY tra i PLC Safety Siemens posti nei 2 nastri e nel quadro di controllo generale.

E' stato implementato il protocollo safety tra le macchine perchè dal quadro di controllo generale sono presenti funghi di emergenza e comandi sensibili che devono garantire arresti in sicurezza dei 2 nastri.


Grazie al collegamento in fibra ottica la latenza del segnale tra le stazioni è incredibilmente ridotto, riuscendo cosi a garantire standard di sicurezza elevati.

E' stata realizzata una seconda rete di comunicazione parallela riservata ai segnali video.


Sono state installate 3 telecamere per ogni nastro necessarie per verificare che nei punti più esposti non ci siano criticità di sicurezza durante il funzionamento del nastro.
Per il progetto è stato realizzato con prodotti HikVision per garantire alta affidabilità e qualità video molto alta.


Le telecamere sono configurate con una risoluzione in 4K e con obiettivi ad ottica fissa. Anche le telecamere sono state collegate al quadro elettrico tramite collegamento in fibra ottica

Monitor per videosorveglianza impianto di automazione gestione nastri.jpeg
Dettaglio interfaccia HMI touch gestione remota nastri.jpeg

Il quadro principale è dotato di un interfaccia touch per vedere i dati di funzionamento, effettuare alcune regolazioni e avere la diagnostica di eventuali guasti.

La diagnostica errori viene mostrata anche su un pannello più piccolo direttamente sul quadro elettrico a bordo di ogni nastro.

Dal quadro principale è possibile abilitare o impedire l'avvio dell'impianto dalle pulsantiere presenti. In questo modo è possibile comandarlo localmente se ad esempio l'istruttore è presente sul posto o optare per il comando solo dalla cabina di controllo.

Per ragioni di sicurezza vengono disabilitato solo i comandi di avvio e ripristino. I funghi di emergenza rimangono sempre attivi per garantire comunque l'arresto sicuro dell'impianto in caso di problemi.

Dettaglio rete dati impianto di gestione remota per nastri.jpeg
Quadro elettrico principale per la gestione remota e automatizzata di nastri per risalita.jpeg
Monitor per videosorveglianza impianto di automazione gestione nastri.jpeg
Impianto remoto di gestione automazione nastri con videosorveglianza fava .jpeg
Dettaglio Interfaccia touch gestione remota nastri.jpeg
 Contattaci

Vuoi saperne di più
o richiederci un preventivo?

Contattaci!

Leggi la nostra informativa sulla privacy prima di proseguire